4372583554_881391898bOgni mese Albero delle Storie propone un ricco calendario di eventi e iniziative rivolte alla promozione del libro e della lettura.

Letture animate
Leggere ad un bambino piccolo significa creare nello stesso una grande confidenza con i libri in modo tale da sviluppare l’amore per essi. Il laboratorio di lettura incoraggia e stimola la fantasia, propone il contatto con i libri, intesi non come meri giochi ma come strumenti di crescita e di gioco costruttivo.
Conduttrici: Stefania Parrinello, attrice e cantante, Vita Alba Fiorino, psicologa, Matilde Treno, pedagogista Destinatari bambini e bambine dai 0 agli 11 anni
Le letture animate, saranno gratuite e si svolgeranno il sabato e la domenica pomeriggio alle ore 17.30.

Laboratori grafico-pittorico
Il laboratorio introduce nel mondo dell’arte e della pittura attraverso percorsi tematici che prevedono la sperimentazione di diversi materiali e di nuove tecniche artistiche. Lo scopo è di creare le condizioni più favorevoli alla creatività e di incoraggiare le qualità e le capacità espressive di ciascun bambino come esperienza di gioco creativo e conoscenza di sé.
Conduttore: Carlo Pavia, scenografo e pittore Destinatari bambini e bambine dai 6 agli 8 anni

Laboratorio di Teatrolettura con Virgoletta
Il laboratorio propone una serie di incontri didattici finalizzati allo sviluppo d’interazione tra lingua orale e scritta, gesto e immagine. L’obiettivo è dimostrare che ogni libro non vede l’ora di essere preso tra le mani, letto e vissuto. Ci si soffermerà sulle emozioni che una storia può trasmettere e alla fine di ogni incontro saranno i bambini stessi che metteranno in scena quello che hanno ascoltato e visto tramite le immagini dei libri letti. Quindi tante letture proposte attraverso giochi, musica, teatro e attività che sviluppano l’immaginazione, la fantasia e la creatività.
Conduttrice: Stefania Parrinello, cantattrice
Destinatari bambini e bambine dai 3 ai 5 anni, dai 6 agli 8 anni, dai 9 agli 11 anni
Attivo ogni martedì pm dalle ore 17.30 alle ore 18.50, costo 6 euro.
Per partecipare bisogna prenotarsi, telefonando al 0923.952973 oppure passando in libreria.

Laboratorio di sperimentazione musicale “A ritmo di favola”
Il percorso propone la progressiva scoperta del suono, attraverso il gioco musicale e la sperimentazione sonora. La valorizzazione e l’attivazione dello spazio musicale permetterà ai bambini di esprimere le proprie emozioni attraverso il movimento ritmico, il corpo, la voce, gli strumenti musicali, l’esecuzione di piccoli brani, il riconoscimento di diverse tipologie di musica e l’ascolto dei suoni e dei silenzi.
Conduttrice: Matilde Treno, pedagogista
Destinatari bambini e bambine dai 3 ai 5 anni
Attivo ogni mercoledì pm dalle ore 17.30 alle ore 18.50, costo 6 euro.
Per partecipare bisogna prenotarsi, telefonando al 0923.952973 oppure passando in libreria.

Laboratorio di fiabe e favole “Costruiamoci un libro”
Il laboratorio propone il racconto come mezzo essenziale per sviluppare la creatività, l’immaginazione e la flessibilità mentale. In particolare il laboratorio permetterà di inventare le favole e di riscrivere quelle famose, in quanto inventare racconti aiuta ad elaborare le proprie emozioni condendo la storia con avvenimenti personali.
Conduttrice: Vita Alba Fiorino, psicologa Destinatari bambini e bambine dai 6 agli 11 anni
Attivo ogni lunedì pm dalle ore 17.30 alle ore 18.50, costo 8 euro.
Per partecipare bisogna prenotarsi, telefonando al 0923.952973 oppure passando in libreria.

Baby-matinee
Ogni settimana Albero delle storie accoglie i bimbi dai 24 ai 36 mesi con le loro mamme. Un appuntamento settimanale per trascorrere del tempo insieme ai propri cuccioli, all’interno della libreria, in compagnia di tante storie e piccole attività.
Attivo ogni mercoledì mattina alle 10.00, costo 5 euro.
Per partecipare bisogna prenotarsi, telefonando al 0923.952973 oppure passando in libreria.

Corsi di dizione per bambini e adulti

Consulenza psicologica

Consulenza pedagogica

Albero delle storie collabora con i corsi pre-parto promuovendo la lettura ad alta voce alle gestanti in quanto i bambini già al settimo mese di gravidanza percepiscono i suoni nel grembo materno.

Contattaci per saperne di più